Dal gusto delicato, grazie alla presenza della dolcissima zucca, tuttavia saporito grazie alla salsiccia, sono un'ottima alternativa alle classiche lasagne.
Cuocete con un filo d'olio evo i cubetti di zucca fino a quando saranno morbidi e aromatizzateli con la salvia.
In una padella antiaderente riscaldate un paio di cucchiai d'olio e preparate un soffritto di cipolla per il ragù. Sgranate la salsiccia e fatela cuocere a fuoco basso.
Aggiungete la carne macinata e fate lo stesso. Intanto preparate la besciamella: fate sciogliere un pò di burro in un pentolino ed aggiungete la farina a poco a poco facendola assorbire interamente dal burro.
Fatto questo aggiungete il latte tiepido a poco a poco senza smettere di mescolare. Continuate a mescolare la besciamella fino a quando si sarà addensata.
Disponete una teglia per lasagne e cominciate a fare gli strati. Distribuite qualche cucchiaiata di besciamella sul fondo della teglia e formate con i rettangoli di pasta il primo strato.
Aggiungete ai cubetti di zucca la carne, mescolate, aggiustate di sale e pepe e poi disponete a cucchiaiate il composto sulla besciamella. Se volete un effetto più "filante" aggiungete una sottiletta per ogni strato.
Spolverate infine con il parmigiano. Continuate così fino a quando non avrete esaurito il condimento e ultimate l'ultimo strato con il composto di zucca e salsiccia e una spolveratina di parmigiano.