Un primo piatto che si adatta bene a varie occasioni, dal classico pranzo in famiglia o anche se avete ospiti. Era da un bel po' di tempo che non lo preparavo, e così qualche giorno fa l'ho cucinato. Facilissimo e veloce da preparare, oltre ai piselli e al prosciutto cotto ho messo la scamorza affumicata e ovviamente la besciamella.
Questa pasta si può farcire in mille modi, coi funghi, con la salsiccia sbriciolata, insomma come più vi piace.
Buon Appetito!!!
In una padella antiaderente far imbiondire la cipolla tagliata con un giro d'olio e il prosciutto cotto tagliato a dadini. Appena si rosolerà unire i piselli e lasciar cuocere a fiamma moderata per qualche minuto. Versare un pochino di besciamella e mescolare bene. Il condimento è pronto. Regolare con poco sale e del pepe se volete A parte lessare la pasta in acqua salata per 3/4 del tempo della cottura, scolare e mettere in un recipiente irrorandola con poco olio per non farla attaccare. Tagliare la scamorza affumicata a dadini.
Con l'aiuto di un cucchiaino iniziare a riempiere i lucamoni con il condimento e la scamorza. Sistemateli in una teglia da forno e ricoprite con la besciamella rimasta. Cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti dipende sempre dal forno. Impiattare e servire. Buon Appetito!!!
E' bellissimo tramandare le tradizioni, anche quelle culinarie ai nostri figli.