Ho tagliato un totano o un calamaro di taglia piccola a pezzi non troppo grandi e li ho cotti un paio di minuti in olio caldo e scalogno.
Intanto ho lessato gli asparagi in una pentola alta, stretta e coperta in modo da far stare le punte fuori dall'acqua, così da cuocerle al vapore. Tolti gli asparagi, li ho tagliati a pezzetti e fatti andare nel sugo dei calamari (che ho tolto), allungandolo con l'acqua degli asparagi.
Nell'acqua di cottura degli asparagi ho cotto la pasta, che ho scolata molto, molto al dente, in modo da finirla in padella. Ho mantecato il tutto in padella, aggiungendo i calamari, le punte degli asparagi, acqua di cottura, prezzemolo e basilico tritati, buccia di limone grattata, sale e pepe. (non l'ho messo perchè l'avevo finito, ma secondo me ci stava bene un pò di zenzero: gratti lo zenzero, la polpa la metti tra due cucchiai dalla parte concava e li pressi e fai uscire il succo). Sul piatto un filo d'olio a crudo (per i soliti viziosi un po' di olio di peperoncino).
Commenti dei membri:
Da urlo!!!
Eccellente!
Ottima ricetta!