Petitchef

MOSCARDINI GRATINATI AL FORNO e TORTINO DI PATATE SAPORITO

Portata principale
2 porzioni
30 min
30 min
media

Ingredienti

2

Preparazione

  • In una pirofila mettete i moscardini lavati e puliti, copriteli con uno spicchio d'aglio tagliato in 3/4 pezzi (che poi toglierete) del prezzemolo, un pizzico di sale e olio d'oliva. Lasciate marinare.
    Nel frattempo mettete le patate in una vaporiera (a me piacciono di più cucinate così perché non perdono tutti i loro principi e rimangono più sode) ma potete anche lessarle in acqua.
    Prendete le patate e schiacciatele con una forchetta dentro ad un piatto dove verserete anche un filo d'olio, del sale fino, delle olive denocciolate e a pezzettoni, dei capperi puliti e a pezzetti e per finire del prezzemolo tritato.
    Amalgamate il tutto e create come un'impasto unico e lasciate riposare.
    Adesso prendete i moscardini (togliete l'aglio) e passateli in un piatto dove avrete messo pangrattato e parmigiano reggiano e ricopriteli per bene.
    Mettete i moscardini in una teglia con un filo d'olio extravergine e una spolverata di prezzemolo.
    Passate in forno a 180° per 20 minuti, ultimi 5' con grill.
    Adesso prendete l'impasto delle patate condite e mettetelo dentro al tagliapasta rotondo o una coppetta e giratelo nel piatto, condite con un filo d'olio crudo sopra.


Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Pizza fatta in casa: meglio forno statico o ventilato? Pizza fatta in casa: meglio forno statico o ventilato? Pranzo della Domenica: uno dei vostri piatti preferiti è sicuramente questo! Pranzo della Domenica: uno dei vostri piatti preferiti è sicuramente questo!

Ultimi articoli

Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota