La zia Diva è una della sorelle della mia mamma ed abita in un paesino in provincia di Ravenna; non ci si vede spesso ma quando andiamo a trovarla ci cucina sempre delle ottime portate! Una di queste sono questi nidi di rondine che ho cercato di cucinare seguendo perfettamente le sue indicazioni...Ecco come ho fatto...
Sulla spianatoia fate la classica fontana e mettete le uova e cominciate ad impastare fino a fare un bel panetto che lascerete avvolto nella pellicola per 15 minuti a riposare.
Mettete sul fuoco una grande casseruola con acqua salata dove, a bollore, sbollenterete la sfoglia che avrete tagliato in due parti.( almeno io ho fatto così) fatela sobbollire alcuni minuti e stendetela poi ad asciugare e raffreddarsi su di un strofinaccio pulito.
In un altro tegame facciamo cuocere per 10 minuti circa la passata e tiepida che sia aggiungiamoci la panna, il sale e mescoliamo il tutto.
Prepariamo anche il ripieno, unendo in una ciotola la ricotta ,il formaggio, sale e pepe.
Nella sfoglia oramai fredda mettiamo circa la metà ( se avete fatto due sfoglie sennò regolatevi di conseguenza) del composto ricotta-grana e livellatelo bene, poi coprite con le fettine di prosciutto cotto ed avvolgete a mò di salame il tutto.
Procedete con la seconda sfoglia e prendete poi la teglia dove cuocere i nidi di rondine. Per prima cosa mettete un mestolino del condimento panna- passata poi le fette di sfoglia alte circa 3 centimetri e procedete fino ad esaurimento dei salamini di sfoglia.
Versate altro condimento sopra ogni nido e metteteci sopra anche la mozzarella a pezzetti . A questo punto infornate la teglia per circa 30 minuti e ..portate in tavola!Buon appetito!