L'altro giorno mentre mi recavo a piedi allo studio di mio marito mi sono fermata in un supermercato a comprare il pane. Mentre mi accingevo a recarmi alla cassa l'occhio mi cade sui vasetti di olive. Quando ero piccola le detestavo, solo l'odore mi dava noia, ora le ADORO!!!
Guarda e cerca e scruta ed ecco spuntare quelle taggiasche in salamoia.
Mancavano pochi minuti alle 19 ed un certo languorio si faceva sentire....
Dovevamo andare al cinema, i biglietti li avevamo già prenotati, non avevamo tanto tempo per cenare. Solitamente il mercoledì è la serata kebab+cinema. Ci incontriamo da qualche parte, o viene a prendermi a casa, ed andiamo in un negozio di kebab dove ci mangiamo due ben paninazzi e poi via di corsa al cinema.
L'altra sera però lo spettacolo iniziava particolamente presto e quindi il tempo per il kebab era posticipato al dopofilm. Ma dire al mio stomaco di tergiversare per qualche ora avendo in mano pane ed olive... era dura!
Così mi sono comprata pure una di quelle bottigliette di cocktail ed arrivata dal mio lui ci siamo fatti una veloce aperitivo. Con le dita (lavate) toglievo le olive dal barattolo, un pò di pane e la bibita giusta hanno placato per qualche ora il mio stomaco brontolante.
No, non preoccupatevi, le olive ora le tengo per noi, non le offro ai nostri ospiti!!
Intanto ho iniziato ad utilizzarle per i miei pranzetti.
Oggi le ho abbinate al pesce. Mmmhhhh che goduria!!!!!!!
Ricetta: BRANZINO AL FORNO CON POMODORI ED OLIVE TAGGIASCHE per 2 persone:
2 branzini puliti
1 pomodoro tagliato a fettine
mezza cipolla tagliata a fettine
10 capperi
20 olive taggiasche in salamoia
mezzo bicchiere di vino rosato
mezzo bicchiere d'acqua
prezzemolo tritato
erba cipollina tritata
olio evo
sale
pepe
Pulite bene il pesce. Spolveratelo con sale e pepe sia all'esterno che all'interno. In una pirofila mettete sul fondo la cipolla, il pomodoro, il prezzemolo e l'erba cipollina tritati, le olive ed i capperi. Posizionatevi sopra i branzini. Versatevi mezzo bicchiere d'aqua, mezzo di vino rosato e spruzzate con un filo d'olio.
Mettete in forno a 180° per circa 40 minuti. A metà cottura girate il pesce.
Commenti dei membri:
Buonissima!!
La provo subito ...!!!!