Petitchef

Paccheri con fiori di zucca, vongole e zafferano

Portata principale
5 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

5

Preparazione

  • Versare le vongole in una casseruola con 3 cucchiai di olio di oliva, lo spicchio di aglio e 1 cucchiaino di sale, coprire e far cuocere per 3-4 minuti. Tenere 20 vongole con la conchiglia e sgusciare le altre.
  • Filtrare il liquido di cottura e metterlo da parte. Tagliare le cipolle a fettine sottili, sistemarle in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio di oliva, l?acqua e 1 cucchiaino di sale e farle cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti o sino a quando saranno morbide e cremose.
  • Nel frattempo, lavare i fiori di zucca, privarli dei pistilli, spezzettarli grossolanamente, aggiungerli alle cipolle e cuocerli per circa 5 minuti. Unire le vongole, il liquido di cottura e lo zafferano e cuocere ancora per qualche minuto.
  • Far cuocere i paccheri in abbondante acqua salata, scolarli al dente, versarli nella padella con i fiori di zucca e le vongole e far saltare il tutto a fuoco vivace per circa un minuto.
  • Suddividere i paccheri nei piatti, completare con una punta di pepe nero macinato fresco e servire.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Pasta con fiori di zucca, ricotta e pistacchi
Pasta con fiori di zucca, ricotta e pistacchi
2 porzioni
22 min
facile
5 / 5
Ricetta Pasta al nero di seppia con vongole
Pasta al nero di seppia con vongole
4 porzioni
1 h 30 m
media
Ricetta Spaghetti vongole e olive
Spaghetti vongole e olive
4 porzioni
40 min
facile
Ricetta Filetto di merluzzo con vongole e piselli
Filetto di merluzzo con vongole e piselli
4 porzioni
45 min
facile
4 / 5

Articoli correlati

Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Attenzione, non tutte le zucche sono le stesse! Scopri le varietà e i loro usi in cucina Attenzione, non tutte le zucche sono le stesse! Scopri le varietà e i loro usi in cucina Paccheri: tante ricette per preparare primi piatti strepitosi! Paccheri: tante ricette per preparare primi piatti strepitosi!

Ultimi articoli

Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile! Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota