Pulite e mondate gli asparagi, eliminando la parte finale che è la più dura. Tagliateli a pezzetti non troppo grandi, ma lasciate più lunghe le punte. In un pentolino fate scaldare una noce di burro e poco olio extravergine di oliva con un trito di aglio e cipolla. Aggiungete gli asparagi e fateli saltare per almeno 3 minuti. Bagnate quindi con poco vino bianco e fate evaporare. Continuate la cottura per almeno 10 minuti, aggiungendo eventualmente poca acqua di cottura della pasta per mantenerli morbidi. Aggiustate di sale e pepe. Nel frattempo cuocete 'E miez Paccheri in abbondante acqua bollente salata e scolateli poi lievemente al dente.
Frullate quindi una piccola parte del sugo di asparagi unendo la besciamella e qualche cucchiaio di parmigiano e mescolate il restante sugo di asparagi con della ricotta fresca creando una cremina. Preriscaldate il forno a 200°C. In una teglia imburrata disponete la pasta in verticale e farcitela con la crema di ricotta e asparagi.
Non appena saranno tutti farciti versate abbondante besciamella (tenetene da parte qualche cucchiaio) e una generosa spolverata di parmigiano. Infornate e fate cuocere per 15 minuti circa. Se ne avete la possibilità, passateli sotto al grill per qualche minuto prima di sfornarli. Decorate a piacere con qualche fogliolina di basilico ed eventualmente con la besciamella avanzata.
Commenti dei membri:
BONNI