Petitchef

Paccheri gratinati ripieni alla crema di asparagi

Portata principale
4 porzioni
10 min
15 min
facile
655 Kcal

Ingredienti

4

Preparazione

  • Pulite e mondate gli asparagi, eliminando la parte finale che è la più dura. Tagliateli a pezzetti non troppo grandi, ma lasciate più lunghe le punte. In un pentolino fate scaldare una noce di burro e poco olio extravergine di oliva con un trito di aglio e cipolla. Aggiungete gli asparagi e fateli saltare per almeno 3 minuti. Bagnate quindi con poco vino bianco e fate evaporare. Continuate la cottura per almeno 10 minuti, aggiungendo eventualmente poca acqua di cottura della pasta per mantenerli morbidi. Aggiustate di sale e pepe. Nel frattempo cuocete 'E miez Paccheri in abbondante acqua bollente salata e scolateli poi lievemente al dente.
  • Frullate quindi una piccola parte del sugo di asparagi unendo la besciamella e qualche cucchiaio di parmigiano e mescolate il restante sugo di asparagi con della ricotta fresca creando una cremina. Preriscaldate il forno a 200°C. In una teglia imburrata disponete la pasta in verticale e farcitela con la crema di ricotta e asparagi.
  • Non appena saranno tutti farciti versate abbondante besciamella (tenetene da parte qualche cucchiaio) e una generosa spolverata di parmigiano. Infornate e fate cuocere per 15 minuti circa. Se ne avete la possibilità, passateli sotto al grill per qualche minuto prima di sfornarli. Decorate a piacere con qualche fogliolina di basilico ed eventualmente con la besciamella avanzata.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 655Kcal
  • Carboidrati: 45.7g
  • Lipidi: 34.2g
  • Grassi saturi: 19.1g
  • Proteine: 33.8g
  • Fibre: 2.7g
  • Zucchero: 10.3g
  • ProPoints: 17
  • SmartPoints: 23
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (434g)
Vegetariano
Senza zuccheri aggiunti
Senza uova
Senza frutta a guscio


Domande:




Commenti dei membri:

20/04/2012

BONNI

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Peperoni gratinati al forno
Peperoni gratinati al forno
4 porzioni
40 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Porri gratinati con prosciutto e formaggio
Porri gratinati con prosciutto e formaggio
4 porzioni
40 min
facile
5 / 5
Ricetta Risotto agli asparagi, facile e gustoso
Risotto agli asparagi, facile e gustoso
4 porzioni
30 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Come cuocere gli asparagi nel modo corretto
Come cuocere gli asparagi nel modo corretto
2 porzioni
15 min
facile
5 / 5

Articoli correlati

Asparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricette Asparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricette Paccheri: tante ricette per preparare primi piatti strepitosi! Paccheri: tante ricette per preparare primi piatti strepitosi! 9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni 9 squisite ricette per preparare i peperoni ripieni

Ultimi articoli

Cavolfiore: buono da mangiare, ma che puzza! Ecco come risolvere il problema. Cavolfiore: buono da mangiare, ma che puzza! Ecco come risolvere il problema. Shot di zenzero: la bevanda miracolosa che sta conquistando tutti (ma sarà vero?) Shot di zenzero: la bevanda miracolosa che sta conquistando tutti (ma sarà vero?) Verdure surgelate: sono davvero salutari? Scopri cosa c'è da sapere sul loro aspetto nutrizionale e sui loro benefici Verdure surgelate: sono davvero salutari? Scopri cosa c'è da sapere sul loro aspetto nutrizionale e sui loro benefici

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Cosa mangi di solito a cena?
Vota