La panzanella è una ricetta della cucina povera toscana, un'idea antispreco e senza dubbio tra i piatti più consumati durante l'estate (essendo una ricetta senza cottura). Esistono tantissime varianti di questa ricetta e noi vi proponiamo una rivisitazione realizzata con il pane di segale. Provate la nostra versione di questo fresco, leggero e gustoso piatto povero, vi piacerà sicuramente e vi permetterà di riutilizzare tanti ingredienti che spesso rimangono in frigorifero.
Tagliate i pomodori a spicchi, la cipolle a fettine sottili ed il pane a cubetti. Mettete tutto in una ciotola e spolverate con in basilico sminuzzato.
Aggiustate di sale e pepe. Aggiungete l'olio d'oliva, l'aceto e mescolate tutto.
Per finire aggiungete qualche scaglia di parmigiano e servite in tavola. Pronta!
Quale pane si utilizza per preparare la Panzanella? La ricetta tradizionale della panzanella prevede l'utilizzo del pane toscano raffermo. Noi abbiamo utilizzato del pane di segale visto che abbiamo voluto rivisitare la ricetta.
Come posso sostituire il pane raffermo? Se non avete del pane raffermo potete grigliare il pane fresco.
Posso usare il cetriolo nella Panzanella? La ricetta tradizionale della panzanella prevede anche l'utilizzo dei cetrioli. Se vi piacciono potete aggiungerli al vostro piatto.
Come conservare la panzanella? La panzanella può essere conservata in frigorifero per massimo 2 giorni. Utilizzate dei contenitori ermetici e se non li avete abbiate cura di coprire la ciotola con la pellicola alimentare.
Dove nasce la Panzanella? La panzanella è un piatto tradizionale toscano ma viene preparata anche in tante altre regioni del centro Italia come il Lazio, le Marche, l'Abruzzo e l'Umbria. In base alla provenienza troviamo altri nomi che la identificano: pansanella, panmollo, pane 'nzuppo o panmolle.
Ciao Mauro, con la tonnina diventerà sicuramente un'insalata ricca e gustosa. C'è da dire, però, che la panzanella nasce come ricetta povera e non prevede aggiunta di ingredienti di origine animale. A presto! :-)
Ciao Mauro, con la tonnina diventerà sicuramente un'insalata ricca e gustosa. C'è da dire, però, che la panzanella nasce come ricetta povera e non prevede aggiunta di ingredienti di origine animale. A presto! :-)