Una deliziosa parmigiana di zucchine senza salsa di pomodoro ma con scamorza è prosciutto cotto. La ricetta è semplicissima, seguite il procedimento passo a passo!
Lavate le zucchine e asciugatele; se sono medie, tagliatele a fettine non troppo sottili (circa mezzo cm) per il lato lungo; se, invece, sono grandi affettatele a rondelle dello stesso spessore.
Infarinate omogeneamente le fette di zucchina, scuotetele per privarle della farina in eccesso e friggetele poche alla volta in un fondo di olio ben caldo.
Potete verificare la giusta temperatura dell'olio immergendovi il manico di un cucchiaio di legno: se si formano delle piccole bollicine tutt'intorno, è il momento di friggere.
Rigiratele un paio di volte e scolatele appena diventano dorate, quindi lasciatele sgocciolare bene su carta assorbente da cucina.
In una pirofila da forno, alternate strati di zucchine fritte disposte fittamente, prosciutto cotto e scamorza affettata sottilmente, qualche fogliolina di basilico spezzettata, una spolverata di parmigiano grattugiato, sale e pepe appena macinato. Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con il parmigiano: dovrebbero uscirvi 3 strati.
Sbattete l'uovo con una forchetta e cospargetevi l'intera superficie, smuovendo la pirofila in modo che penetri anche un po' all'interno.
Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa mezz'ora o fino a quando sarà ben dorata. Servite a temperatura ambiente.