Petitchef

Parmigiana di zucchine bianca

Una deliziosa parmigiana di zucchine senza salsa di pomodoro ma con scamorza è prosciutto cotto. La ricetta è semplicissima, seguite il procedimento passo a passo!

Portata principale
4 porzioni
20 min
30 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Lavate le zucchine e asciugatele; se sono medie, tagliatele a fettine non troppo sottili (circa mezzo cm) per il lato lungo; se, invece, sono grandi affettatele a rondelle dello stesso spessore.
  • Infarinate omogeneamente le fette di zucchina, scuotetele per privarle della farina in eccesso e friggetele poche alla volta in un fondo di olio ben caldo.
  • Potete verificare la giusta temperatura dell'olio immergendovi il manico di un cucchiaio di legno: se si formano delle piccole bollicine tutt'intorno, è il momento di friggere.
  • Rigiratele un paio di volte e scolatele appena diventano dorate, quindi lasciatele sgocciolare bene su carta assorbente da cucina.
  • In una pirofila da forno, alternate strati di zucchine fritte disposte fittamente, prosciutto cotto e scamorza affettata sottilmente, qualche fogliolina di basilico spezzettata, una spolverata di parmigiano grattugiato, sale e pepe appena macinato.
    Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con il parmigiano: dovrebbero uscirvi 3 strati.
  • Sbattete l'uovo con una forchetta e cospargetevi l'intera superficie, smuovendo la pirofila in modo che penetri anche un po' all'interno.
  • Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa mezz'ora o fino a quando sarà ben dorata.
    Servite a temperatura ambiente.


Attrezzatura da cucina

Forno

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Ingrediente del mese di giugno: le zucchine Ingrediente del mese di giugno: le zucchine La ricetta perfetta per far mangiare le zucchine ai bambini! La ricetta perfetta per far mangiare le zucchine ai bambini! Pasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casa Pasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casa

Ultimi articoli

Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota