Puliamo i carciofi: eliminiamo la parte fibrosa dei gambi, le fogli esterne più dure e tagliamo la sommità con possibili spine.
Dividiamoli a metà, eliminiamo l'eventuale barbetta interna e facciamoli a fettine della stessa dimensione. Tagliamo i gambi e mettiamoli con le fettine a bagno nell'acqua con foglie di prezzemolo. Così non anneriranno.
Mettiamo in una padella l'olio e l'aglio, uniamo i pelati schiacciati, saliamo e portiamo a cottura. Nel frattempo, sbattiamo le uova in una ciotola e frulliamo nel mixer la mozzarella e il fior di latte con parte del grana grattugiato.
Asciughiamo le fettine di carciofi con carta da cucina, poi passiamole nella farina, nelle uova sbattute e friggiamole in abbondante olio bollente. Facciamo saltare in una padella i gambi dei carciofi tritati e le eventuali altre parti scartate, uniamo poi il tutto al trito di mozzarella.
Ungiamo una teglia da forno, facciamo uno strato di carciofi, copriamo con il composto di mozzarella, ancora carciofi, poi mozzarella e infine la salsa di pomodoro e il grana.
Cuociamo la parmigiana in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti.