Ho voluto creare una ricetta sfiziosa ma che allo stesso tempo non fosse la solita parmigiana, quindi ho inserito il tacchino che potete scegliere se fesa di tacchino (un po' più asciutta oppure fettine della coscia che è più morbida). Il risultato vi posso assicurare che è ottimo, inoltre è un piatto completo per l'estate e per rimanere leggeri (perchè le melanzane non sono fritte ma arrostite), ma potete anche utilizzarlo come secondo portata.
Mettiamo in una padella la cipolla antiaderente e la facciamo soffriggere con poco olio, quindi aggiungiamo il pomodoro fresco e lasciamo cuocere fino a che non si restringe un pò.
Nel frattempo, laviamo e tagliamo a fette rotonde le melanzane e facciamole arrostire sulla piastra (se volete potete anche farle fritte, ma per avere un piatto più leggero e dietetico meglio alla piastra), quando avrete finito con le melanzane passate a cuocere il tacchino.
Prendiamo adesso una pirofila e sistemiamo le nostre fettine di melanzana per farne delle monoporzioni, quindi mettiamo un pò di pomodoro, il tacchino, il pomodoro, il formaggio e altra fetta di melanzana, pomodoro e per finire il formaggio, facciamo questo procedimento per tutte le porzioni, e mettiamo in forno a 180° per 10/15 minuti, il tempo necessario per far sciogliere il formaggio e far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Impiattare e servire con qualche foglia di basilico fresca.