Questa parmigiana di zucchine ha un sapore speciale grazie all'aggiunta della mozzarella di bufala. Provate anche voi una fantastica ricetta vegetariana!
Per prima cosa preparate il sugo: tritate la cipolla a coltello, aggiungete due cucchiai di olio extravergine, qualche foglia di basilico, salate e fate cuocere fino ad ottenere un sugo non troppo denso.
Intanto lavate le zucchine, asciugatele, tagliatele a fette e ponetele su un tagliere: in questo modo si asciugheranno un po e potranno essere fritte più velocemente assorbendo meno olio.
Friggetele in abbondante olio extravergine di oliva e ponetele mano a mano sulla carta assorbente per far perdere l'eccesso d'unto.
Tagliate la mozzarella a dadini e fatela sgocciolare bene, grattugiate il parmigiano fino ad ottenerne 2, 3 cucchiai abbondanti Battete l'uovo.
In una teglia disponete un po di sugo, uno strato di zucchine, una parte della mozzarella, una spolverata di parmigiano, qualche cucchiaiata di uovo battuto e coprite col sugo, ripetete l'operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
Aggiungete qualche dadino di mozzarella sulla parte sommitale, ancora un po' di parmigiano e uovo e ricoprite con il sugo, cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35 40 minuti, o fino a quando la superficie risulterà dorata.
Ci saranno persone che "storgono" il naso per la parmigiana di zucchine ma chi come a me non piacciono le melanzane questa è una ricetta eccezionale :-)
Commenti dei membri:
Molto buona e diversa dal solito.
Non amando molto le melazane è una variante azzeccatissima.
Ci saranno persone che "storgono" il naso per la parmigiana di zucchine ma chi come a me non piacciono le melanzane questa è una ricetta eccezionale :-)