Passatelli asciutti “gluten free” con asparagi, pecorino e pesto di menta
Passatelli asciutti “gluten free” con asparagi, pecorino e pesto di menta
I passatelli sono una minestra tradizionale della cucina Romagnola a base di pan grattato, parmigiano, uova e aromi come noce moscata e/o limone.
Questo piatto risale al tempo di Artusi che lo cita nel suo libro e si serve di solito in brodo, con un buon brodo di cappone; è un piatto “low cost” e velocissimo, si ricicla il pane raffermo grattandolo, il parmigiano e poi si aggiungono tutti gli altri ingredienti ed il gioco è fatto, con l’esperienza non avrete più bisogno di pesare ma farete tutto ad occhio!
Per i passatelli : In una ciotola mischiare tutti gli ingredienti. Iniziate a lavorare con una forchetta; poi aiutatevi con le mani. Fare un impasto compatto e omogeneo. Lasciate riposare almeno 2 ore. Schiacciare il composto con il ferro per passatelli nel brodo che bolle. Usate molta forza e tagliare con un coltello i cilindri di 8-10 cm di lunghezza. E’ possibile fare i passatelli anche con il mixer, inserendo tutti gli ingredienti insieme.
Per il condimento : Eliminare la parte finale degli asparagi e puliteli con un pelapatate nella parte più dura per eliminare i filamenti. Lavateli bene e tagliateli a fettine sottilissime. Fate un soffritto con olio e cipolla e poi unite gli asparagi. Sfumate con il vino e cuocete per dieci minuti. Cuocete i passatelli nel brodo vegetale, schiacciandoli direttamente con il suo strumento direttamente nel brodo bollente. Appena vengono a galla scolateli con una ramina e metteteli nella padella con il sugo di asparagi ed il pesto di menta a temperatura ambiente. Serviteli con il pecorino a dadini in superficie.
Per il pesto alla menta : Mettere gli ingredienti nel bicchiere del mini pimer e frullate.