Petitchef

Pasta al forno alla pugliese

Una saporitissima pasta al forno con le polpettine di carne e scamorza. La ricetta pugliese che conquisterà tutta la famiglia!

Portata principale
4 porzioni
30 min
1 h 7 m
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • In una grande pentola adatta a contenere tutta la pasta mettete a bollire abbondante acqua fredda, nel frattempo in un altro tegame mettete la passata di pomodoro, del basilico, un po' d'olio e un po' di sale, mettete il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa.
  • In un'insalatiera unite le 2 carni e, lavorandole con l'aiuto di una forchetta, aggiungete uno alla volta il latte, l'uovo, una manciata abbondante di parmigiano e un po' di sale; lavorate questo impasto molto bene e se risultasse un po' duro aggiungete dell'altro latte.
  • Bagnandovi le mani sotto l'acqua fredda perchè la carne non vi rimanga appiccicata, procedete ora a formare delle piccole polpette che siano più o meno tutte della stessa misura, man mano che son pronte tuffatele nel sugo.
    Una volta formate tutte le polpettine fate cuocere a fiamma bassa per circa 15/20 minuti.
  • Quando l'acqua bolle, aggiungete il sale e fate cuocere la pasta molto al dente; questo vuol dire che se la cottura normale richiedesse 11 minuti, stavolta la dovrete far cuocere per 6 minuti al massimo.
    In un colino tagliate a cubetti non troppo grandi tutta la scamorza, aggiungete un pizzico di sale che possa favorire la fuoriuscita del liquido e tenetela su un piano inclinato; scolate la pasta e rimettetela nel suo tegame avendo cura di condirla con un po' di sugo per evitare che si attacchi.
  • A questo punto il più è fatto: in un bel tegame da forno versate un mestolo abbondante di sugo, spolverizzate con il formaggio e versate una dose di pasta utile a coprire il fondo del tegame, condite con un altro po' di sugo e del formaggio.
    Come avrete notato in questo primo strato non abbiamo messo nè polpettine nè scamorza: questo perchè secondo me, sia per le lasagne che per la pasta al forno, bisogna sempre creare una cornice di pasta sul fondo che andrà poi a contenere tutti gli altri ingredienti, ma sopratutto impedirà alla mozzarella filante di andare a sciogliersi direttamente sul fondo del tegame bollente.
  • Proseguite quindi con i successivi strati: pasta, del sugo, una generosa distesa di polpette, abbondante scamorza leggermente strizzata e una bella spolverata di parmigiano, continuate così fino a quando avrete esaurito tutti gli ingredienti e vi sarà rimasto come ultimo strato la pasta condita con un po' di sugo;
  • A questo punto, se li avete nel frigo, potete tagliare a fettine sottili 1 o 2 pomodori maturi e coprire tutta la superficie della pasta, condendo con dell'ottimo olio evo, un po' di sale e dell'origano. Se invece come me non li avevate a portata di mano, potete semplicemente coprire con un po' di sugo delle polpettine e un filo d'olio.
  • Infornate il tutto in forno già caldo e cuocete a 180° circa per una mezz'ora; se ad un certo punto la pasta in cima dovesse cominciare a bruciacchiarsi, coprite con un foglio di carta stagnola e continuate tranquillamente la cottura.


Attrezzatura da cucina

Forno

Foto

Pasta al forno alla pugliese
Pasta al forno alla pugliese - foto 2
Pasta al forno alla pugliese - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Pasta brisée VS pasta sfoglia: scoprite quando e come usarle! Pasta brisée VS pasta sfoglia: scoprite quando e come usarle! L'eterno dilemma: pasta fresca o pasta secca, quale usare? L'eterno dilemma: pasta fresca o pasta secca, quale usare?

Ultimi articoli

6 irresistibili ricette a base di patate per rendere ancora più speciale il vostro pranzo di Natale! 6 irresistibili ricette a base di patate per rendere ancora più speciale il vostro pranzo di Natale! Alimentazione vegetale: quali sono i 5 macro trend per il 2025? Alimentazione vegetale: quali sono i 5 macro trend per il 2025? Digiuno intermittente durante le feste: pericoloso o davvero efficace? Digiuno intermittente durante le feste: pericoloso o davvero efficace?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota