In una padella ho messo il filo d'olio e l'aglio schiacciato, ho fatto rosolare e appena l'aglio ha preso colore l'ho tolto e ho aggiunto la salsiccia fatta a pezzettini.
Ho lavato e pulito i carciofi, tolto le foglie esterne e tenuto solo la parte più morbida, li ho tagliati a metà e pulito dalla barba l'interno. I carciofi li ho tagliati a listarelle sottili e li ho aggiunti alla salsiccia, saltandoli in padella con il vino che ho fatto evaporare su fiamma vivace per circa 5 minuti, poi ho abbassato la fiamma, salato e fatto stufare coperto per 10 minuti.
Nel frattempo avevo messo la pentola con l'acqua salata sul fuoco e fatto cuocere 150g di caserecce di grano duro. il forno è acceso a 180°.
In un pentolino ho messo il burro e la farina setacciata mescolando di continuo e facendo sciogliere sul fuoco il tutto senza grumi, ho aggiunto piano piano il latte sempre mescolando, fino a quando non ho ottenuto una crema morbida, densa e compatta che ho profumato con un pò di noce moscata e un pizzico di sale.
Quando la pasta è pronta (lasciatela un pò al dente), si deve scolare e buttare nel tegame con il sugo di salsiccia e carciofi al vino e si mescola tutto per bene.
Nelle terrecotte (se preferite potete anche usarne una grande è uguale) ho messo sul fondo un pò della besciamella fatta poi uno strato abbonante di pasta con il sugo di carciofi e sopra un paio di cucchiaiate di besciamella, ho fatto un altro strato di pasta condita e sopra per ultimo besciamella e parmigiano. ho messo le terrecotte in forno per 10 minuti e servito.
Commenti dei membri:
Fatta oggi. La rifarò. Buona