Super piatto della domenica: pasta al forno con besciamella e prosciutto cotto. Mi sono messa ai fornelli circa verso le ore 11:00 ma non prima di essere andata in sala a mettere su uno dei miei generi musicali preferiti: La Bossa Nova (ma questo è un altro discorso). La ricetta è semplicissima e gustosa, seguite il procedimento spiegato passo a passo se volete provarla a casa!
Iniziate a far sciogliere a fiamma bassa il burro, aggiungete un po’ per volta la farina ed amalgamate bene con la frusta, poi unite a filo il latte; continuando a mescolare portate a cottura, aggiustate di sale e mettete una grattatina di noce moscata. Vi suggerisco una besciamella non particolarmente densa.
Intanto cuocete al dente la pasta in abbondante acqua salta la pasta, tagliate grossolanamente il prosciutto cotto ed a fette il fior di latte, precedentemente sgocciolato.
Dopo aver scolato la pasta, adagiatela in una coppa capiente ed aggiungete una parte di besciamella, il prosciutto ed una manciata di parmigiano, mescolando.
A questo punto mettete sul fondo di una pirofila un po’ di besciamella e versateci sopra una parte della pasta condita, disponete su tutta la superficie una buona parte delle fette del fior di latte e proseguite con il secondo strato di pasta.
Ricoprite il tutto con la restante besciamella, il fior di latte sbriciolato e completate con una generosa quantità di parmigiano.
Adesso non vi resta che mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti, o comunque fino a quando la superficie non avrà raggiunto la doratura desiderata.