Petitchef

Pasta al forno vegetariana

Portata principale
4 porzioni
15 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Fate cuocere per una decina di minuti le verdure in un soffritto di scalogno o cipolla e aglio tritato finemente. Insaporite con sale e pepe e lasciate da parte. Preparate la besciamella facendo sciogliere il burro in un tegame capiente , fuori dal fuoco unite la farina setacciata e mescolate aiutandovi con una frusta per sciogliere i grumi.
  • Rimettete sul fuoco e lasciate cuocere il roux fino a che non inizia a sbianchire. A questo punto togliete di nuovo dalla fiamma e versate a filo il latte, mescolate e rimettete sul fuoco.
  • Continuate a mescolare aiutandovi con una frusta, sarà pronta dopo circa 15 minuti ed eventualmente regolate la densità aggiungendo latte o farina. Insaporite di sale e noce moscata, coprite con un coperchio e tenete da parte.
  • Intanto mettete a cuocere la pasta scolandola al dente e una volta pronta, trasferitela insieme alla verdura nella teglia della besciamella .
  • Mescolate bene in modo che sia tutto perfettamente amalgamato e insaporite con una generosa dose di parmigiano grattugiato.
  • Versate il pasticcio di pasta della pirofila, cospargete di altro parmigiano e mettete in forno a 180° per circa 15/20 minuti o fino a che la superficie non sia dorata.


Domande:




Commenti dei membri:

16/04/2013

Facile e buona!

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Pasta brisée VS pasta sfoglia: scoprite quando e come usarle! Pasta brisée VS pasta sfoglia: scoprite quando e come usarle! Pizza fatta in casa: meglio forno statico o ventilato? Pizza fatta in casa: meglio forno statico o ventilato?

Ultimi articoli

Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota