Lavare bene i friggitelli, tagliare l’estremità ed eliminare i semi. Mettere a scolare e poi tagliare in 2-3 parti.
In una padella scaldare un pò di olio extravergine di oliva con lo spicchio d’aglio e un pizzico di peperoncino. Quando l’olio sarà ben caldo aggiungere i friggitelli a pezzetti.
Fare andare a fiamma vivace e saltare di tanto in tanto. Lavare i pomodorini e tagliarli in due. Dopo circa 10 minuti di cottura dei friggitelli aggiungere i pomodorini e abbassare leggermente la fiamma.
Lasciare andare per altri 5 minuti, poi spegnere la fiamma e schiacciare i pomodorini per fare uscire un pò di sughetto. In un padellino a parte scaldare un filo di olio extravergine di oliva e aggiungere il pangrattato fino a tostarlo.
Nel frattempo cuocere le mezze maniche. Mettere da parte una tazza dell’acqua di cottura della pasta. Servirà per legare tutto alla fine. Cotta la pasta scolarla, riaccenedere la fiamma della padella coi friggitelli.
Versare la pasta in padella e aggiungere un pò dell’acqua di cottura. Fare andare altri 2 minuti saltando di tanto in tanto. Fare asciugare un pò l’acqua di cottura ma non troppo, deve formarsi una leggera salsina che legherà i sapori.
Spegnere la fiamma aggiugere il pangrattato. Amalgamare bene, spolverare di prezzemolo tritato e servire. Ottimo con un buon bicchiere di vino bianco!
Commenti dei membri:
Fantastica!!!!!
Delicato !!
Buonissima
È la vera essenza mediterranea. Gustosissima, da provare