La pasta con salsiccia è un saporito e sostanzioso primo piatto della cucina italiana, perfetta per tutta la famiglia ma, al tempo stesso, adatta anche alla tavola delle feste.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata che vi servirà per cuocere la pasta. Nel frattempo che l’acqua bolle, incidete con un coltellino il budello della salsiccia per il lungo, estraete la polpa e trasferitela in una ciotola, sgranatela con una forchetta e tenetela da parte.
In una padella, abbastanza capiente da poter contenere la pasta, fate imbiondire in un filo di olio lo spicchio d’aglio spellato, toglietelo ed unite la polpa della salsiccia, mescolate con un cucchiaio di legno e fatela rosolare.
Quando la salsiccia sarà diventata di un bel colore bruno unite il vino o la birra e lasciate evaporare completamente. Abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per altri 5 minuti, dopodiché spegnete il fuoco.
Nel frattempo cuocete anche la pasta, scolatela al dente e versatela direttamente nel condimento caldo, mescolate, se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per fare amalgamare meglio gli ingredienti e servite. A piacere spolverate sulla pasta una manciata di prezzemolo.
Per ottenere una pasta con salsiccia dal gusto più gradevole e delicato aggiungete mezzo bicchiere di panna da cucina qualche minuto prima di spegnere il fuoco, oppure sostituite l’aglio con un pezzetto di cipolla tritata.