Bisogna preparare innanzitutto il ragù. In una pentola fate soffriggere la cipolla e l'aglio, aggiungete il macinato, mescolate pochi minuti, aggiungete la birra che coprirà tutta la carne, e unite il dado di pollo. Abbassate la fiamma e fate cuocere lentamente.
Una volta assorbita tutta la birra, unite i 300 ml di acqua e fate consumare sempre a fiamma bassa. Regolate di sale. Spegnete quando il ragù risulterà piuttosto morbido e asciutto. Trasferitelo in un contenitore ricordandovi di togliere gli spicchi d'aglio, e tenetelo da parte a intiepidire.
Proseguiamo con il composto cremoso che sostituirà la classica besciamella. Intanto accendete il forno e portate la temperatura a 200°C, poi in una ciotola unite ricotta e philadelphia mescolando bene con un cucchiaio di legno.
Unite la crema vegetale e amalgamate tutto in una crema liscia e morbida. Versate la crema nel ragù tiepido, aggiungete il 1/2 bicchiere di latte e amalgamate nuovamente il tutto bene bene con una forchetta.
Cuocete la pasta al dente, scolatela e passate velocemente il colapasta sotto acqua corrente fredda per fermarne la cottura. Passate il fondo e i bordi di una pirofila con carta da cucina unta d'olio.
Versate la pasta, aggiungete il ragù e mescolate molto bene delicatamente per amalgamare il tutto. Spolverizzate di abbondante parmigiano e aggiungete in ultimo un filo d'olio, prima d'infornare a 200°C ventilato.
Lasciate cuocere fino a quando sulla superficie si formerà una bella crosticina dorata e croccante. Spegnete il forno e portate direttamente in tavola la pirofila. Servite caldo, è un piatto molto ricco e può essere assolutamente servito come piatto unico.
Commenti dei membri:
Buonissima