Petitchef

Pasta tonno radicchio rosso e mais

Il piatto di oggi è all’insegna dei colori, della semplicità, della rapidità nella preparazione ed è una di quelle ricette che vorrete certamente rifare: “Pasta tonno radicchio rosso e mais”.
Il radicchio, ortaggio dal bel colore rosso rubino, dall’inconfondibile gusto amaro, fresco e da una piacevole consistenza croccante, è molto apprezzato in cucina per la sua versatilità, infatti si presta benissimo sia per insalate che per la preparazione di molteplici ricette!!

Portata principale
4 porzioni
15 min
15 min
media
644 Kcal

Ingredienti

4
Costo stimato: 5.74 (1.44€/Porzioni)

Preparazione

  • Tagliate finemente e fate ammorbidire la cipolla, senza farla bruciare, nell’olio evo. Sgocciolate bene il tonno eliminando tutto l’olio o l’acqua (se avete optato per il tonno al naturale) che c’è nella scatoletta; la stessa operazione fate per il mais.
  • Adesso lavate accuratamente e tagliate a striscioline il radicchio. Quando la cipolla sarà ben ammorbidita, aggiungete il tonno ed una parte di radicchio.
  • Lasciate cuocere per un minutino, aggiungete il vino bianco e lasciatelo evaporare.
    Nel frattempo preparate l’acqua salata per cuocere la pasta.
  • Se lo ritenete opportuno, aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta al vostro condimento (che comunque consiglio di non far cuocere troppo).
  • Scolate la pasta un minuto prima della cottura e, a fiamma vivace, fatela insaporire insieme al condimento per pochi istanti; durante questo passaggio unite il mais ed il radicchio fresco ( io personalmente ho aggiunto anche una spruzzatina di limone).
  • A questo punto potete impiattare e servire il tutto ancora caldo oppure gustarlo freddo, lasciandolo riposare in frigorifero (avendo cura di riporre la pasta in frigo solo dopo che si è raffreddata); in entrambe le varianti, se volete, aggiungete un filino di olio evo a crudo direttamente nel piatto!!

Consigli:

Ovviamente, potete accompagnare questo primo piatto con un buon vino bianco (magari lo stesso che avete utilizzato per la preparazione del condimento).

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 644Kcal
  • Carboidrati: 92.4g
  • Lipidi: 17.2g
  • Grassi saturi: 2.7g
  • Proteine: 26.1g
  • Fibre: 4.3g
  • Zucchero: 3.9g
  • ProPoints: 17
  • SmartPoints: 18
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (267g)
Senza lattosio
Senza zuccheri aggiunti
Senza uova
Senza frutta a guscio


Domande:




Commenti dei membri:

05/08/2015

Versione fredda sia x ufficio che ospiti. grazieeee

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Tonno in scatola: attenzione a quello che mangi! Guida alla scelta del prodotto migliore Tonno in scatola: attenzione a quello che mangi! Guida alla scelta del prodotto migliore Cosa preparare con il tonno fresco: 12 ricette deliziose Cosa preparare con il tonno fresco: 12 ricette deliziose Pasta brisée VS pasta sfoglia: scoprite quando e come usarle! Pasta brisée VS pasta sfoglia: scoprite quando e come usarle!

Ultimi articoli

La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota