Mettete a bollire abbondante acqua salata in cui farete cuocere la pasta. Per il vostro sugo mettere ad appassire la cipolla tagliata finemente con l'olio d'oliva.
Nel frattempo tagliate a rondelle sottili le zucchine che avrete precedentemente lavato e pulito dalle estremità.
Una volta pronto il soffritto aggiungete le zucchine che devono cuocere per 10-15 minuti, saranno pronte quando mescolando comincerano a rompersi.
Le zucchine tenderanno ad assorbire l'olio, quindi per non farle bruciacchiare, aggiungo un quarto di bicchiere di acqua che sta bollendo.
Quando le zucchine sono a metà cottura aggiungete sale e pepe, ma non troppo. Prendete le salsicce e tagliuzzate per romperle.
Aggiungetele alle zucchine, fate in modo che i pezzi di salsiccia si rompano il più possibile. Una volta che la salsiccia ha perso il colore della carne cruda aggiungete a piacere una bella spolverata di peperoncino in polvere.
Coprite e fate cuocere a fiamma bassa in modo che la cottura avvenga anche con il vapore. Una volta pronta la pasta scolatela ed aggiungetela alle zucchine e alla salsiccia. Spolverate con abbondante grana e mescolate.