Una gustosa ricetta che piacerà a tutta la famiglia. Il pasticcio di carne con patate è un piatto semplice da preparare e adatto per qualsiasi occasione. Oggi vi spieghiamo come si realizza a casa, seguite il procedimento dettagliato ed il tutorial video a fondo pagina. Buon Appetito!
Pelate le patate. Poi tagliatele a pezzi e cuocetele in acqua bollente salata per 20 minuti.
Nel frattempo, tagliate a pezzetti le cipolle e soffriggetele in padella con l'olio d'oliva. Quando diventeranno traslucide aggiungete il concentrato di pomodoro e la carne macinata. Quindi aggiustate di sale e pepe.
Quando la carne è cotta, aggiungete il prezzemolo sminuzzato e mescolate. Versate il tutto in una pirofila e preriscaldate il forno a 200°C.
Scolate le patate e schiacciatele grossolanamente con una forchetta. Aggiungete il latte e continuate a schiacciare. Infine incorporate il burro. Condite con sale, pepe e noce moscata, quindi mescolate per bene.
A questo punto mettete la purea in un sac à poche e sistematela sulla carne nella pirofila. Infornate per 20 minuti a 200°C.
Quanto tempo posso conservare il pasticcio di carne e patate? Un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico
Posso congelare il pasticcio di carne e patate? Sì. Ma assicuratevi che gli ingredienti utilizzati non erano stati precedentemente congelati
Posso realizzare il pasticcio di carne e patate senza il sac à poche? Sì. Vi basterà versare la purea di patate sulla carne e livellare con una spatola
Con il pomodoro è ancora più gustoso. Se ti capita, provalo! :-)