Lessate le patate partendo da acqua fredda salata, per circa 40 minuti.Scolatele, fatele intiepidire, sbucciatele e schiacciatele in una terrina con una forchetta, lasciandone qualche pezzo più grosso.
Aggiungete i capperi, le acciughe spezzettate, il trito aromatico e le olive tritate grossolanamente. Sgocciolate il tonno dall olio, tritatelo e aggiungetelo alle patate.
Unite il parmigiano, un cucchiaio di pangrattato, un pizzico di sale e per legare, incorporate due uova; lavorate l'impasto con le mani per amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.
Se è necessario, unite altro pangrattato. Con le mani inumidite date al composto una forma cilindrica; passate con delicatezza il polpettone ottenuto, nell uovo sbattuto e cospargetelo uniformemente con abbondante pangrattato.
Adagiatelo infine in una teglia unta con due cucchiai di olio e unite gli scalogni tagliati a spicchi regolari. Trasferite la teglia con il polpettone nel forno già caldo a 180° C e fatelo cuocere per mezzora circa.
Giratelo a metà cottura con l'aiuto di due palette, facendo attenzione a non romperlo. A cottura ultimata, toglietelo dal forno, lasciatelo intiepidire, affettatelo e servitelo dopo averlo insaporito con una generosa macinata di pepe.
E ottimo anche il giorno dopo, servito freddo. Si può presentare su un letto di insalata verde, con alcune olive nere, per richiamare un ingrediente del ripieno.
Commenti dei membri:
Non male, saporito, solo un pò "asciutto". Dovrò provare a lessarlo invece che cuocerlo in forno