Tagliate le zucchine a pezzetti o a rondelle sottili, come preferisci; tagliate la cipolla, poi tagliate a quadretti la verdesca e mettetela in una ciotola. Lasciate che si scongeli per bene.
Quando il wok è bello caldo, mettete a sciogliere 2 filetti di acciuga ed 1/4 di scatoletta di sgombro; fate girare il pescetto su tutto il bordo del wok, così si unge un pochetto.
Adesso versate la cipolla e fate rosolare e quando è morbida versate le zucchine ed aggiustate di sale ed aglio. Fate cuocere fin quando le zucchine si sono colorate, non asciugatele troppo, lasciate un pochetto di acqua.
In una ciotola, versate la ricotta e altri 2 filetti di acciuga, la rimanenza dello sgombro, quindi mescolate e rimescolate finchè diventa una cremina.Aggiustate di aglio, sale non serve.
Se la crema è troppo densa, allungatela con un filino dil latte, ti servirà per gli intermezzi con la pasta al posto della besciamella. Adesso che tutto è pronto procedi così: in una pirofila da forno mettete un fondo d'acqua e poggiate le prime sfoglie di pasta; ora, a strati, procedete con la ricotta, le zucchine e il pesce e così via fino a finire.
Sull'ultimo strato di pasta versate invece la besciamella affinchè la pasta non si asciughi troppo in forno. L'acqua rimasta del pesce scongelato, invece, buttatela sempre nella pirofila per la cottura della pasta.