Petitchef

Patate al forno ricche

Portata principale
4 porzioni
20 min
15 min
media
629 Kcal

Ingredienti

4
Costo stimato: 8.96 (2.24€/Porzioni)

Preparazione

  • Fate lessare le patate intere con la buccia. Nel frattempo, lavate ed eliminate le estremità delle zucchine e tagliatele a piccoli cubetti, affettate sottilmente la cipolla e tritate i funghi (anch'essi ovviamente lavati e privati delle eventuali tracce di terra presenti nel gambo). Versate due cucchiai di olio in una padella e unitevi la cipolla, le zucchine, i funghi, la pancetta tagliata a cubetti e fate cuocere per circa 15 minuti, e spegnete quando le zucchine sono ancora un po' al dente. Riprendete le patate. Scolatele e mettetele per qualche minuto nell'acqua fredda affinché la polpa diventi più compatta: in questo modo riuscire ad affettarle regolarmente senza che si sfaldino. Dopo questo riposo pelatele e tagliatele a fette dello spessore di circa mezzo centimetro. Ungete il fondo di una pirofila con un filo d'olio e copritelo disponendo circa metà delle fette di patate che avete preparato, cospargete con del parmigiano e distribuitevi sopra il composto di zucchine, la provola tagliata a cubetti (tenetene da parte qualche pezzeto) e un'altra manciata di parmigiano. Ricoprite nuovamente con le restanti patate, e concludete aggiungendo un filo d'olio e i pezzetti di formaggio che avete tenuta da parte. Fate cuocere in forno caldo a 180° C fino a che si forma una crosticina dorata.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 629Kcal
  • Carboidrati: 54.2g
  • Lipidi: 33.3g
  • Grassi saturi: 11.1g
  • Proteine: 24g
  • Fibre: 8g
  • Zucchero: 7.8g
  • ProPoints: 17
  • SmartPoints: 21
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (599g)
Senza zuccheri aggiunti
Senza uova
Senza frutta a guscio


Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Patate ripiene al forno con pancetta e formaggio
Patate ripiene al forno con pancetta e formaggio
4 porzioni
1 h 35 m
facile
4.8 / 5
Ricetta Patate al forno con pancetta affumicata
Patate al forno con pancetta affumicata
2 porzioni
45 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Patate al forno con la buccia
Patate al forno con la buccia
5 porzioni
45 min
facile
5 / 5
Ricetta Patate al forno con salsa chimichurri
Patate al forno con salsa chimichurri
4 porzioni
1 h 10 m
facile

Articoli correlati

5 irresistibili ricette di patate da fare nella friggitrice ad aria! 5 irresistibili ricette di patate da fare nella friggitrice ad aria! Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! La magia delle patate duchessa: un contorno semplice, elegante e delizioso La magia delle patate duchessa: un contorno semplice, elegante e delizioso

Ultimi articoli

5 creme derivate dalla crema pasticcera che faranno impazzire ogni amante dei dolci! 5 creme derivate dalla crema pasticcera che faranno impazzire ogni amante dei dolci! Ecco perché dovreste mangiare mirtilli tutti i giorni! Ecco perché dovreste mangiare mirtilli tutti i giorni! Non buttatela via! La buccia dell'ananas nasconde un prezioso segreto! Non buttatela via! La buccia dell'ananas nasconde un prezioso segreto!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'elettrodomestico da cucina di cui non puoi fare a meno?
Vota