Fate lessare le patate con la buccia per 20 minuti. Lasciatele intiepidire, sbucciatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Con l'aiuto di un cucchiaino svuotate ogni metà con delicatezza e mettete la polpa da parte.
In una padella fate soffriggere appena lo scalogno tritato con 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Aggiungete la polpa di patate messa da parte, salate e fate insaporte il tutto per 5 minuti. Nel mixer tritate il prosciutto, il prezzemolo e il parmigiano, poi versateli in una ciotola a parte e aggiungete le patate, i tuorli e amalgamate bene per ottenere una cremina omogenea. Ricoprite una teglia con carta da forno e poggiatevi sopra le patate vuote, salatele e riempitele con il composto preparato.
Cospargete con un pò di parmigiano grattugiato, poi con del pangrattato, pepate e irrorate d'olio. Infornate a 180 °C per 25 minuti circa.
Consigli e varianti: come ripieno, invece di prosciutto e formaggio grattugiato, potete frullare tonno e parmigiano, oppure mortadella e pecorino. Una squisitezza in tutte e tre le varianti.
Commenti dei membri:
Squisite !