Paupiettes di maiale, gli involtini di carne gustosi e facili da preparare
Paupiettes di maiale, gli involtini di carne gustosi e facili da preparare
Le paupiettes sono delle preparazioni tipiche francesi: delle sottili fettine di carne che vengono farcite solitamente con un ripieno a base di salsiccia sbriciolata, verdure, aglio e prezzemolo. Poi si chiudono tipo fagottini e l'effetto nel piatto è bellissimo da vedere. Le carni più utilizzate per questa ricetta sono vitello e maiale, ma si trovano anche versioni con carni bianche come pollo e tacchino. Provate questi sfiziosi involtini di maiale ripieni, la ricetta è semplicissima. Farete un figurone con i vostri ospiti!
Come prima cosa battete le fettine di maiale per renderle molto sottili. Usate il batticarne delicatamente (per non sfilacciare la carne vi consigliamo di usare della carta da forno)
Prepariamo la farcia: Come prima cosa prendete la salsiccia sbriciolata, posatela su un tagliere e battetela al coltello. Poi mettetela in una ciotola.
Aggiungete l'aglio tritato finemente, un po' di pepe, il prezzemolo tritato ed un filo d'olio. Quindi mescolate il composto con le mani.
Ora insaporite la carne di maiale con sale e pepe massaggiandola con le mani. Poi al centro di ogni fettina mettete un la farcia (la quantità dipende dalla grandezza del vostro pezzo di carne)
A questo punto ripiegate la carne sul ripieno tipo un fagottino e richiudete con lo spago
Le paupiettes di maiale sono pronte. Non vi resta che cucinarle seguendo la ricetta!
Posso conservare i pupiettes? Sì. In frigorifero e in un contenitore ermetico per un paio di giorni
Posso congelare i pupiettes? Sì. Potete congelarli sia da cotti che da crudi
Come cucinare i pupiettes? Esistono tanti modi per preparare questi involtini di carne. Noi vi proponiamo una gustosissima ricetta a base di funghi. La trovate sul nostro sito, date un'occhiata!
Quale carne si utilizza per preparare i pupiettes? Solitamente si utilizzano le fettina di vitello ma la carne di maiale è un'alternativa molto comune. Meno utilizzate sono, invece, le carni di pollo e di tacchino (tuttavia si possono comunque utilizzare)
Come sono farciti i pupiettes? La salsiccia sbriciolata è presente in quasi la totalità delle ricette. Ad essa si possono aggiungere verdure o castagne.