Scaldare il forno a 200° ventilato. Foderare il fondo di una leccarda o di una pirofila da forno con della cartaforno e spennellarla con un po' di olio evo. Mettere il pane raffermo ad ammorbidire in un po' di latte. In un mixer triturare il cipollotto con l'aglio. Lavare bene i peperoni e le zucchine, asciugarli e privare del picciòlo e dei semi i primi, mentre alle seconde si estrarrà la polpa usando un carotatore da verdure (che simpatico oggetto, lo adoro!). Mettere la polpa delle zucchine in una ciotola e schiacciarla grossolanamente con i rebbi di una forchetta e aggiungere eventuali ritagli di polpa di peperone, quella che magari è rimasta intorno al picciòlo.
A questo punto inizia il divertimento... aggiungere il tonno scolato dal suo liquido e sbriciolarlo, il pane strizzato, il parmigiano grattugiato, il trito di cipolla e aglio, le acciughe a pezzettini e i capperi sciacquati velocemente sotto l'acqua corrente, ma lasciati interi, l'uovo e lo yogurt. Mescolare bene il tutto, che con ogni probabilità risulterà essere troppo morbido. In tal caso aggiungere del pangrattato, una cucchiaiata alla volta, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Aggiungere anche il riso.
Salare, pepare e profumare con le foglie di basilico spezzettate con le mani. Con il ripieno ottenuto, riempire i peperoni e le zucchine e disporli sulla leccarda preparata precedentemente. Se avanza del ripieno, com'è successo a me, ungere leggermente una cocottina da forno e versarcelo dentro. Cuocendolo al forno con le verdure, si otterrà un gustoso polpettoncino che di sicuro sarà molto conteso