Laviamo e asciughiamo i peperoni, tagliamo la calotta e teniamola da parte. Aiutandoci con un coltellino svuotiamoli dei semi e dei filamenti bianchi, facendo attenzione a non romperli, condiamo ogni peperone con un pizzico di sale e mettiamoli capovolti su carta assorbente da cucina.
Prepariamo il ripieno: eliminiamo la crosta del pancarré, tagliamo a dadini la mollica e mettiamola in in una ciotola con qualche cucchiaio di latte e lasciamola ammorbidire. In un'altra ciotola capiente versiamo la carne trita e sgraniamola con le mani, aggiungiamo un uovo, impastiamo bene per farlo amalgamare e uniamo il grana e il prezzemolo.
Prendiamo la mollica di pane, strizziamola bene con le mani (deve risultare quasi asciutta) e uniamola al composto, impastiamo e insaporiamo con un pizzico di sale e uno di pepe. A questo punto verifichiamo la consistenza del composto che deve risultare sodo ma molto morbido, se è troppo sodo aggiungiamo un altro uovo, se invece è troppo morbido aggiungiamo un po' di parmigiano.
Farciamo con il composto i peperoni, inizialmente senza riempirli troppo per assicurarci che la quantità sia sufficiente, solo dopo averli riempiti tutti suddividiamo tra i peperoni quello avanzato. Chiudiamo ogni peperone con la sua calotta fermandola con degli stecchini, è importante che i peperoni rimangano dritti, cioè con la calotta rivolta verso l'alto, durante la cottura quindi dovrete trovare una pentola delle giuste dimensioni e solo dopo averli sistemati bene versiamo sul fondo della pentola l'olio, aggiungiamo 1 bicchiere d'acqua ed un pizzico di sale.
Copriamo la pentola con il coperchio e mettiamola sul fuoco. Devono cuocere per circa 1 ora a fiamma molto bassa e durante la cottura aggiungiamo altra acqua calda man mano che verrà assorbita.
Commenti dei membri:
Peccato che non ho i peperoni sotto mano