Per il ragù, tagliate a piccoli pezzi la carota il sedano e lo scalogno dopo averli puliti e lavati.
Mettete a soffriggere in una casseruola assieme alla pancetta e a poco olio extravergine d'oliva, quando il tutto sarà ben rosolato unite la carne tagliata a pezzi piccolissimi, la salsiccia spezzettata e le foglie di salvia e alloro.
Quando tutto sarà ben cotto sfumate con il Sangiovese e lasciate asciugare, unite il latte e lasciate asciugare, infine coprite con dell'acqua calda, salate poco e proseguite al cottura per almeno due ore (eventualmente potete usare anche del brodo vegetale).
Per i Pici, disponete la farina e la semola su un tagliere e create un buco al centro dove metterete l'olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e un po di acqua. Iniziate a impastare con una forchetta poi proseguite a mano aggiungendo poco alla volta l'acqua necessaria per ottenere un'impasto liscio, omogeneo e morbido. Avvolgete l'impasto nelal pellicola trasparente e lasciate riposare mezz'ora.
Riprendete la pasta e tiratela col mattarello ad uno spessore di un centimetro, tagliate delle strisce larghe circa 1 cm, poggiatevi le mani al centro e iniziate ad "arrotolare" muovendo le mani su e giù e allo stesso tempo spostandole verso l'esterno, in questo modo assottiglierete e allungherete i pici.
Man mano che sono pronti spolverateli con della semola per non farli attaccare tra loro. Scaldate abbondante acqua salata e cuocete i Pici pochi minuti.
Condite con il ragù e un filo di olio extravergine d'oliva, a piacere mettete una spolverata di parmigiano Reggiano.
Commenti dei membri:
Fa venire fame!
Per gli "ingoranti" sotto.. direi che il commento è come al solito fuori luogo e se non ama la cucina può visitare al tri siti!!
Molto buono e originale per un giorno di festa
Se avete qualche difficoltà a trovare la Mora Romagnola, va bene anche la Bionda Alto Atesina