Con questa ricetta ho finito (ahimé) di utilizzare tutte le fantastiche farine che Molino Pagani mi ha gentilmente inviato per testare.
Per la ricetta di questa pizza a lievitazione mista, cioè pasta madre (ormai sapete che la mia la chiamo Peppa!) e lievito di birra secco, ho utilizzato la Miscela per pizza di farina di grano tenero e semola rimacinata...
Una favola !
Ho usato la mia super e indispensabile impastatrice per questo impasto.
Se siete senza, non vi preoccupate... olio di gomito e via!
Sciogliete nella planetaria la pasta madre (che ho rinfrescato la sera prima) con parte dell'acqua e del latte tiepidi (il latte fornisce croccantezza all'impasto).
Aggiungete le farine (che andranno setacciate), il lievito di birra secco e lasciate impastare, aggiungendo man mano acqua e latte.
Aggiungete poi il sale.
Lasciate lavorare la macchina fino a che non avrete un composto liscio e omogeneo.
Spennellate una ciotola con dell'olio e mettete la pasta a lievitare per circa 7/8 ore in un luogo tiepido, coperta con pellicola.
Trascorso questo tempo l'impasto avrà ampiamente raddoppiato le sue dimensioni (a me si sono addirittura formate delle enormi bolle d'aria in superficie!!!).
Spennellate con dell'olio una teglia da forno e stendete con delicatezza la pasta.
Una volta che sarà ben stesa, copritela con della pellicola e lasciatela lievitare ancora per un paio di ore (in sintesi, se impastate al mattino, mangiate la pizza per cena!).
Trascorso questo tempo, cospargete la pizza con 5/6 cucchiaiate di passata.
Accendete il forno alla massima temperatura, quindi infornatela nel ripiano più basso per 7/8 minuti (controllate che sia cotta sotto), quindi sfornatela, aggiungete i formaggi tagliati a pezzettini e rimettetela in forno fino a che non saranno tutti fusi.