Petitchef

Polpette di bulgur e roveja

Se non trovate la roveja sostituitela tranquillamente con delle lenticchie. Queste polpette sono saporite e piene di vitamine e grassi "buoni".

Portata principale
4 porzioni
30 min
45 min
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Cuocere in acqua bollente il bulgur, appena sarà pronto scolarlo e tenerlo da parte.
  • Bollire in pentola a pressione la roveja o le lenticchie in acqua leggermente salata, appena pronte scolarle bene e mescolarle al bulgur.
  • Nel frattempo che cuoce il cereale ed il legume cuocere dieci minuti le alghe (fatte prima rinvenire mezz'oretta in acqua tiepida) con salsa tamari (uno o due cucchiai a seconda dei gusti).
  • Quando anche le alghe saranno cotte scolarle dall'acqua ed asciugarle con un panno scottex.
  • Tritarle ed aggiungerle al bulgur e alla roveja, unire anche i semi e il cipollotto fatto prima appassire in poco olio evo. Aggiustare di sale ed olio.
  • Aggiungere pan grattato fino ad avere la consistenza adatta per formare delle polpette.
  • Una volta data la forma al composto passare le palline in un velo di pangrattato, disporle in una teglia con carta da forno e schiacciarle leggermente. Oleare in superficie ed infornare a 180 finchè non saranno dorate.
    Sono ottime se mangiate tiepide.


Abbinamento vini

Chianti Toscana, Rosso
Barbera d'alba piemonte, Rosso
Magliocco Calabria, Rosso

Domande:




Commenti dei membri:

iris2
iris2, 14/09/2012

Per Simona

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Polpette che passione: le migliori ricette di Petitchef Polpette che passione: le migliori ricette di Petitchef Polpette vegetariane: ricette semplici e gustose da preparare a casa Polpette vegetariane: ricette semplici e gustose da preparare a casa Polpette vegetariane con la friggitrice ad aria: pronte in poco tempo, perfette per cena! Polpette vegetariane con la friggitrice ad aria: pronte in poco tempo, perfette per cena!

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota