Petitchef

Polpette di manzo al sugo

Sembra proprio che le polpette siano una vera e propria costante in tutte le famiglie (sarà anche perché piacciono molto anche ai bambini).Calde calde di padella, ancora tiepide o a temperatura ambiente, belle rotonde o un po’ schiacciate, fritte in padella o al sugo di pomodoro, sono per tutti una pietanza gustosa ancor più se mangiate il giorno dopo la preparazione.

Portata principale
4 porzioni
20 min
25 min
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Con l’aiuto di una forchetta schiacciate i pelati (oppure, se preferite, frullateli con un mixer ad immersione) mentre, in un’ampia padella dai bordi alti, mettete soffriggere la cipolla e la carota tritata con un filo d’olio evo; aggiungete i pelati e lasciate cuocere a fiamma bassa, aggiustando di sale.
  • Tappa 2 - Polpette di manzo al sugo
    Mentre il sugo va avanti con la cottura, voi fate ammorbidire per qualche minuto il pane secco in abbondante acqua (se preferite potete utilizzare anche del latte), dopo di che strizzatelo bene, riducetelo in pezzettini ed amalgamatelo alla polpa di manzo già macinata, che avrete adagiato in una terrina. Unite il prezzemolo e l’aglio sminuzzato, quindi salante ed aggiungete un po’ di noce moscata; per ultimo, incorporare anche il parmigiano grattugiato e le uova, in modo da legare l’impasto e renderlo lavorabile.
    Una volta che tutti gli ingredienti sono bene amalgamati tra loro, con le mani leggermente umide, prendete delle piccole quantità d’impasto per formare le polpette.
    Una volta terminate, preparate una padella con dell’olio per friggere e, quando questo risulterà ben caldo, procedete con la cottura.
    Togliete dall’olio e mettete a sgocciolare le vostre polpette, non appena risulteranno ben dorate.
  • A questo punto, adagiate delicatamente le polpette nel sugo e lasciatele cuocere per 20-30 minuti a fiamma molto bassa, in modo che le polpette assorbendo il sugo, si ammorbidiscano e si insaporiscano.

Consigli:

Come dicevo all’inizio, le polpette sono strepitose mangiate calde, tiepide o fredde, ma vi esorto a gustarle il giorno dopo la preparazione, ben calde, magari con un bicchiere di rosso campano, come il piedirosso, detto anche “per’e palummo” (piede di piccione) vino oggi rivalutato.



Abbinamento vini

Chianti Toscana, Rosso
Barbera d'alba piemonte, Rosso
Magliocco Calabria, Rosso

Domande:




Commenti dei membri (13):

Ladybee
Ladybee, 20/09/2018

Ottimo

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
elicucina, 16/10/2016

Io le ho sempre cotte direttamente nel sugo, sono ottime e ti risparmi la frittura

Ho cucinato questa ricetta (1) (0) Abuso
marseillese, 06/05/2015

Il piatto preferito dsi miei nipoto!!!!!

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
03/05/2015

Ottime

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
03/05/2015

Io ho evitato il latte

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
09/10/2022

Io al posto del pane metto una patata lessa e cuocio direttamente nel sugo

(0) (0) Abuso
paola, 15/04/2021

Da provare

(0) (0) Abuso
NikCuoco, 19/09/2018

Non ci stanno cose + buone delle polpette col sugo, a me piacciano insieme con la pasta

(0) (0) Abuso
mozzillo, 12/11/2017

Non friggo le polpette ,le metto direttamente nel sugo dopo 5 minuti che sobbolle,le incoperchio e dopo 15 minuti le giro per altri 15-20 minuti ;nella preparazione uso il pan grattato e nel sugo metto il peperoncino .

(0) (0) Abuso
16/10/2016

Molto buone

(0) (0) Abuso

Sort:     Filtro:
  • pagina 1 / 2

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Salsa di pomodoro acida, mai più! I 6 segreti che non conoscevate Salsa di pomodoro acida, mai più! I 6 segreti che non conoscevate Polpette che passione: le migliori ricette di Petitchef Polpette che passione: le migliori ricette di Petitchef Polpette vegetariane: ricette semplici e gustose da preparare a casa Polpette vegetariane: ricette semplici e gustose da preparare a casa

Ultimi articoli

Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Quanto zucchero puoi davvero mangiare senza mettere a rischio la tua salute? Scopri la verità! Quanto zucchero puoi davvero mangiare senza mettere a rischio la tua salute? Scopri la verità! Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota