Sembra proprio che le polpette siano una vera e propria costante in tutte le famiglie (sarà anche perché piacciono molto anche ai bambini).Calde calde di padella, ancora tiepide o a temperatura ambiente, belle rotonde o un po’ schiacciate, fritte in padella o al sugo di pomodoro, sono per tutti una pietanza gustosa ancor più se mangiate il giorno dopo la preparazione.
Con l’aiuto di una forchetta schiacciate i pelati (oppure, se preferite, frullateli con un mixer ad immersione) mentre, in un’ampia padella dai bordi alti, mettete soffriggere la cipolla e la carota tritata con un filo d’olio evo; aggiungete i pelati e lasciate cuocere a fiamma bassa, aggiustando di sale.
Mentre il sugo va avanti con la cottura, voi fate ammorbidire per qualche minuto il pane secco in abbondante acqua (se preferite potete utilizzare anche del latte), dopo di che strizzatelo bene, riducetelo in pezzettini ed amalgamatelo alla polpa di manzo già macinata, che avrete adagiato in una terrina. Unite il prezzemolo e l’aglio sminuzzato, quindi salante ed aggiungete un po’ di noce moscata; per ultimo, incorporare anche il parmigiano grattugiato e le uova, in modo da legare l’impasto e renderlo lavorabile. Una volta che tutti gli ingredienti sono bene amalgamati tra loro, con le mani leggermente umide, prendete delle piccole quantità d’impasto per formare le polpette. Una volta terminate, preparate una padella con dell’olio per friggere e, quando questo risulterà ben caldo, procedete con la cottura. Togliete dall’olio e mettete a sgocciolare le vostre polpette, non appena risulteranno ben dorate.
A questo punto, adagiate delicatamente le polpette nel sugo e lasciatele cuocere per 20-30 minuti a fiamma molto bassa, in modo che le polpette assorbendo il sugo, si ammorbidiscano e si insaporiscano.
Come dicevo all’inizio, le polpette sono strepitose mangiate calde, tiepide o fredde, ma vi esorto a gustarle il giorno dopo la preparazione, ben calde, magari con un bicchiere di rosso campano, come il piedirosso, detto anche “per’e palummo” (piede di piccione) vino oggi rivalutato.
Non friggo le polpette ,le metto direttamente nel sugo dopo 5 minuti che sobbolle,le incoperchio e dopo 15 minuti le giro per altri 15-20 minuti ;nella preparazione uso il pan grattato e nel sugo metto il peperoncino .
Commenti dei membri (13):
Ottimo
Io le ho sempre cotte direttamente nel sugo, sono ottime e ti risparmi la frittura
Il piatto preferito dsi miei nipoto!!!!!
Ottime
Io ho evitato il latte
Io al posto del pane metto una patata lessa e cuocio direttamente nel sugo
Da provare
Non ci stanno cose + buone delle polpette col sugo, a me piacciano insieme con la pasta
Non friggo le polpette ,le metto direttamente nel sugo dopo 5 minuti che sobbolle,le incoperchio e dopo 15 minuti le giro per altri 15-20 minuti ;nella preparazione uso il pan grattato e nel sugo metto il peperoncino .
Molto buone