Quiche ai porri, la ricetta originale per prepararla a casa!
Quiche ai porri, la ricetta originale per prepararla a casa!
Spesso tendiamo a pensare al porro e alla cipolla un po’ come fossero la stessa cosa. In realtà non è così: questi due ortaggi sono cugini, quindi possono sostituirsi nelle ricette o anche accompagnarsi a vicenda per dare più gusto alle portate. Povero di calorie e diuretico, il porro ha un sapore deciso e pungente, motivo per cui diventa spesso protagonista di ricette irresitibili (proprio come quella che stiamo per farvi scoprire). Una torta salata da leccarsi i baffi, preparate la la quiche ai porri quando avete voglia di una cena veloce e gustosa oppure servitela sui vostri buffet.
Per prima cosa, tagliate a pezzetti piccoli i porri e gli scalogni. Poi mettete una noce di burro nella padella e fate imbiondire gli scalogni; quindi aggiungete i porri. Quando i porri iniziano a ritirarsi aggiungete il vino bianco e cuocete per circa 20 minuti a fuoco medio mescolando con frequenza.
Adesso aggiungete la farina e mescolate per bene. Poi incorporate anche la panna liquida ed il latte.
Lasciate cuocere per 5/10 minuti fin quando il composto non si sarà addensato. Poi spegnete il fornello.
Ora aggiungete l'uovo, il sale, il pepe e mescolate con forza. Infine adagiate il composto sulla pasta Brisée che avrete già sistemato precedentemente in una teglia da forno.
Quanto tempo si conserva la quiche ai porri? Potete conservarla in un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero fino a 3 giorni.
Come gratinare la quiche ai porri ? Se volete una superficie più croccante potete utilizzare dell'emmental grattugiato per gratinare.
Come scegliere i porri per preparare la quiche? Quando comprate i porri dovete fare attenzione che non abbiano parti nere o ingiallite. Devono avere una consistenza soda e compatta.
Come pulisco i porri per la quiche? Di solito si taglia via la parte con la radice separando la parte bianca da quella verde. Se è troppo dura, togliete anche la prima guaina. Non siete obbligati a gettare via le parti escluse, potete usarle per preparare un buon brodo o delle zuppe.
Come lavare i porri? Il porro deve essere inciso dall’alto al basso e lavato sotto acqua corrente perché talvolta può contenere della terra.
Posso sostituire lo scalogno per la quiche ai porri? Certo, potete sostituirlo con la cipolla o con il cipollotto.
Posso sostituire la pasta brisée per la quiche ai porri? Sì. Potete usare la pasta sfoglia.
Cosa posso aggiungere nella quiche ai porri? Gli ingredienti che potete abbinarvi sono tantissimi. Pensate allo speck, alla salsiccia sbriciolata, alla pancetta o al prosciutto cotto a cubetti. Se volete rimanere sempre su una quiche vegetariana potete provare con le zucchine, con gli asparagi o con la feta
Per preparare la quiche ai porri è possibile anche utilizzare il latte o una panna vegetale come la panna di soia.