Prima vi consiglio di passare qui per informarvi o aggiornarvi in merito al mio contest.
C'è stato chi mi ha chiesto sia cosa fosse la Quinoa che la Mela chiodata.
Per la seconda trovate informazioni qui e qui, è una buona soluzione per chi non ha ferro in corpo!! Ovviamente sarebbe ottima se consumata da sola, magari per merenda, io ieri pomeriggio non ho avuto tempo per mangiarla e così la sera ho cercato subito di mettarla nel piatto. I segni neri sulla mela che evidenzia la fotografia sono dati dai chiodi di ferro che rimango nella mela per un'intera giornata. Per la ricetta che segue non è indispensabile assolutamente sia una mela chiodata, basta una qualsiasi mela sana e gustosa.
Per la quinoa leggete qui. E' un alimento di alto valore proteico. Ottimo per chi non vuole consumare prodotti animali! Ed è pure assente il glutine. Quindi una validissima alternativa per i tanti intolleranti o animalisti convinti. Contiene Ferro (proprio ciò che mi serve), fosforo, magnesio e zinco. Se ben condita è una vera goduria!!
Il tutto per creare un piatto che oltre ad essere ben equilibrato e nutriente mi permetta anche di cibarmi di qualcosa di fresco in queste calde serate.
QUINOA CON MELA CHIODATA, NOCI E SPEZIE A GO GO quinoa brodo noci mela chiodata erba cipollina peperoncino curcuma olio evo semi di papavero sale pepe
In un pentolino mettete il brodo, che sia il triplo della quantità della quinoa. Portate ad ebollizione e poi versatevi la quinoa, lasciando leggermente sobbollire continuate la cottura per circa 15 minuti. (Ogni confezione di quinoa indica le tempistiche giuste per la cottura) Dopo la cottura lasciare la quinoa a riposare almeno 5 minuti nell'acqua di cottura. Scolatela e lasciatela reffreddare (io l'ho passata sotto l'acqua corrente perché le mie tempistiche erano limitate). Lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti la mela e metteteli in una bacinella. Unitevi i gherigli di noce a pezzetti, abbondante erba cipollina, un non so che di curcuma e di peperoncino, i semi di papavero e la quinoa raffreddata. Amalgamate il tutto e condite con dell'olio evo, il sale ed il pepe.
Commenti dei membri:
Buonissima.
Grazie per la dritta