La Quinoa è una pianta erbacea della famiglia delle Chenopodiaceae come gli spinaci e la barbabietola; per il suo rapporto proteico è uno degli ingredienti più importanti della popolazione andine e il suo nome significa nella lingua degli Inca “Madre di tutti i semi” è quindi considerata una pianta sacra.
pentola capiente per bollire, pentola antiaderente per saltare le verdure e frusta per emulsione.
Preparazione
In acqua bollente cuocere la quinoa per 18 minuti o secondo istruzioni della scatola;
Scolarla e versarla in un vassoio, distribuendola in modo di farla asciugare per bene e farla raffreddare.
Mondare le zucchine e tagliarle a piccoli pezzi. Togliere i filamenti esterni del finocchio e tagliarlo molto sottile. Eliminare la buccia della carota e tagliarla a cubetti piccoli
Con un pelapatate eliminare la buccia dei peperoni, eliminare la parte centrale e filamenti e tagliare a cubetti piccoli.
Saltare in una padella con un 2 cucchiai di olio la carota, il finocchio, i peperoni e le zucchine per 5 minuti e unire alla quinoa già fredda le verdure.
Fare una spremuta di limone e aggiungere 2 cucchiai di olio extravergine ed emulsionare con una frusta, unire l'emulsione alla quinoa.
Tritare il prezzemolo e il basilico molto sottile tipo pesto ed unirlo alla quinoa. Mescolare bene gli ingredienti alla quinoa e spolverizzare in superficie con l'origano.
Commenti dei membri:
Sembra ottima !!!