Mettere la farina sul piano di lavoro a formare la classica fontana, al centro inserire le uova e impastare fino ad ottenere un panetto di pasta bello morbido, omogeneo e vellutato.
Quindi avvolgere la pasta nel cellophane e lasciarla riposare fuori dal frigo per almeno mezz' oranel frattempo preparare il ripieno unendo in una ciotola la ricotta, la mozzarella tagliata a dadini piccolissimi e il parmigiano. Amalgamare bene.
Trascorsa la mezzora prendere il panetto e iniziare a stenderlo col mattarello delicatamente... questa è l'operazione più difficile e lunga... ci vorranno circa 10 min.
Ma alla fine otterrete un bel lenzuolino di almeno mezzo metro di diametro! e soprattutto bello sottile!
Quando avrete raggiunto lo spessore desiderato si può passare alla farcitura... aiutandosi con un cucchiaino oppure inserendo il composto in una sac a poche a bocca liscia e grande, fare dei mucchietti di farcia un pò distanziati fra loro solo su metà del cerchio ottenuto, quindi ripieghiamo la pasta e chiudiamo bene con le dita.
Ritagliamo con l'apposita rotella dentellata e adagiamo i ravioli pronti su un vassoio infarinato o su un canovaccio pulito (e infarinato!).
Cuocere in abbondante acqua salata e appena risalgono a galla si possono scolare (ci vorranno circa 5 min).
Mentre i ravioli cuociono, versare in una padella capiente gli avanzi del ripieno, aggiungere un pò di latte (regolarsi sulle quantità, comunque partire da meno di mezzo bicchiere e poi eventualmente aggiungerne pian piano), amalgamare e aggiungere il parmigiano aromatizzato.
Far sciogliere il tutto formando una specie di fonduta. Per ultimo aggiungere una spolverata di pepe.
Passare i ravioli in padella amalgamandoli alla crema ottenuta e impiattare velocemente per gustarli belli caldi!