Sbucciare lo scalogno,lavarlo e tritarlo fine, spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a rondelle sottili.
In un tegame fondere il buroo unire lo scalogno e farlo appassire, unire le zucchine e rosolarle brevemente; insaporirile con un pizzico di sale e pepe, aggiungere qualche cucchiaio di acqua e cuocere per circa 10 minuti, finchè saranno tenere e ben cotte.
Passarle a passaverdura, versare il passato nel tegame e farlo asciugare a fuco moderato. Lavare il baccalà, privarlo dalle lische e tagliarlo a pezzetti, rosolarli in una padella con l'olio caldo facendolo dorare da tutte le parti; versarvi il vino bianco farlo evaporare a fuoco vivace e continuare la cottura a fuoco moderato per 10 minuti circa.
Scolare il baccalà, farlo raffreddare e tritarlo finemente oppure frullarlo. Mettere il frullato in una terrina, aggiungere il passato di zucchine, l'uovo, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale e pepe.
Stendere la pasta in una sfoglia sottile e preparare i ravioli nella forma che più vi piace e farli ascuigare; usato stampi in commercio e me ne sono venuto 130 con questo ripieno, con la pasta qvanzata fatto delle tagliatelle.
Preparare il condimento: Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a pezzetti, pulire lo scalogno e tritarlo finemente; farlo appassire in una padella con l'olio, aggiungere le zucchine il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe e rosolarli per circa15 minuti mescolandoli spesso.
Passarli al passaverdura, mettere il composto ottenuto nella padella sul fuoco, aggiungere la panna, far ridurre un poco la salsa mescolando continuamente. Nel frattempo cucocere i ravioli in abbondate acqua salata, scolarli al dente e condirli con la