Sbucciate le cipolle ed affettatele finemente, mettetele a cuocere in un tegame con 3 cucchiai di olio.
Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a tocchi aggiungendole alle cipolle. Unite la salvia e lasciate rosolare le patate a fuoco medio per una quindicina di minuti.
Ricoprite le patate con acqua calda (se le volete più saporite usate del brodo), scioglietevi i due cucchiai di conserva ed aggiustate di sale.
Lasciate cuocere le patate fino a quando saranno diventate belle morbide. Se l'acqua dovesse ritirate prima che le patate siano cotte aggiungete poca acqua.
Quando le patate saranno cotte schiacciatele bene con una forchetta o con uno schiaccia patate e lasciatele freddare.
Tritate finemente l'aglio ed il prezzemolo ed uniteli alle patate insieme al formaggio e all'uovo e ad un pizzico di pepe. Mescolate con cura amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Preparate la pasta. Io uso il Bimby: inserisci tutti gli ingredienti nel boccale, 20 secondi a velocità 6. Niente impedisce di farla a mano!
Una volta estratta la pasta dal boccale del Bimby l'ho impastata qualche minuto a mano e poi ho cominciato a tirarla nella macchinetta a manovella. Decrescendo lo spessore fino a due (non mi piacciono troppo fini).
Con un taglia biscotti rotondo ho ritagliato dei cerchi nella pasta e all'interno di ognuno ho messo mezzo cucchiaino di ripieno.
Li ho chiusi ripiegandoli a metà ed ho ben assicurato i bordi pigiandoli con i rebbi di una forchetta.
La tradizione vuole che vengano conditi con il ragù... ma dato che stavolta ero senza, ci siamo gustati il sapore del ripieno condendoli con burro e salvia!