Sgusciare 10 gamberi (utilizzare le teste per preparare il fumetto di pesce con mezza carota, un pò di sedano e mezza cipolla). Sbollentare per qualche minuto i gamberi e i filetti di cernia e, dopo averli scolati bene, tritarli finemente e porli in una ciotola. Aggiungere la ricotta e l’uovo, un pizzico di sale e una spolverata di pepe e amalgamare bene.
Stendere la pasta all’uovo fino ad uno spessore di circa 1 mm e ricavarne delle strisce di circa 10 cm di larghezza. Porre con un cucchiaio delle cupolette di composto a distanza di circa 6 cm l’una dall’altra. Richiudere le sfoglie su loro stesse e fate una leggera pressione sulla sfoglia con il dito intorno al ripieno in modo da far uscire l?aria all?interno. A questo punto con un coppa pasta o con una rotella tagliare i ravioli.
Pulire le zucchire e prendere solo la parte verde e più croccante eliminando la parte bianca e tagliare a julienne.
In una padella versare un pò d’olio, lo scalogno tritato e le zucchine. Saltare per qualche minuto e mettere da parte. Versare nella padella i rimanenti gamberi (sgusciarne solo 6, gli altri 4 potranno essere messi interi per guarnire) e sfumare con un paio di mestoli di fumetto. Quando il brodo sarà asciugato unire le zucchine e fare andare ancora un paio di minuti.
Lessare i ravioli e a cottura ultimata ripassare nella padella con il condimento. Aggiungere un mestolo dell’acqua di cottura per legare il condinmento. Cospargere di prezzemolo e impiattare. Per chi vuole una spolverata di bottarga.