Ravioli colorati di rosa grazie alla barbabietola rossa, ripieni di ricotta, parmigiano e formaggio tipo latteria (o Asiago) e conditi con una salsina aromatica di timo, maggiorana e prezzemolo e impreziosita da scaglie di cheddar.
Si prepara la pasta: vi dico la verità, ora che mi è arrivato il Bimby io l'ho fatta con quello e quindi ho messo nel boccale tutti gli ingredienti e poi l'ho impostato a 12 minuti in funzione impasto.
Però se si vuole fare a mano è altrettanto semplice: si fa la fontana con le due farine, vi si sbattono al centro le due uova, si aggiunge un pizzico di sale e la barbabietola rossa frullata.
Si inizia ad impastare finchè non si ottiene una palla morbida ed elastica (se necessario si aggiunge un cucchiaio di acqua)
Si avvolge in un foglio di pellicola trasparente e si lascia riposare al fresco (io la metto sempre fuori di finestra) per almeno mezz'ora.
Intanto si prepara l'impasto: in una terrina si mette la ricotta, il formaggio tipo latteria tritato molto finemente (io l'ho fatto col Bimby e mi è venuta tipo una cremina perchè molto morbido) e il parmigiano grattugiato.
Si mescola bene in modo da amalgamare tutti e tre i formaggi, si aggiunge una bella macinata di pepe e si aggiusta di sale.
Si riprende la pasta e si tira la sfoglia: se avete la macchinetta elettrica fino alla posizione numero 5.
Su ogni foglio di pasta si ricavano tanti dischi tondi sui quali appoggeremo un po' di impasto e che chiuderemo dando una forma a mezzaluna e fissando i bordi con una forchetta in modo che i ravioli non si aprano al momento della cottura.
Una volta preparati i ravioli (si posizionano su una spianatoia con un po' di farina affinchè non si attacchino), si prepara la salsa: in un ampia padella si scioglie il burro e vi si aggiungono le erbe aromatiche finemente tritate con un pizzico di sale.
Si cuociono i ravioli in abbondante acqua salata. Una volta cotti si scolano e si aggiungono al tegame con la salsa di erbette aromatiche.
Si aggiunge del cheddar grattugiato a listarelle sottili e si serve in tavola.
Commenti dei membri:
Dev'essere proprio buona....!!!!