Il freddo continua a far battere i denti ed allora cosa ecco che, per il pranzo di lunedì scorso, ho preparato questo un po’ insolito risotto con i fagioli borlotti. I legumi sono una fonte di proteine vegetali molto più importante di quanto siamo portati a pensare, per questo è bene dunque integrarli nella nostra dieta.
Dopo aver tagliato a tocchetti il guanciale, sbucciate la cipolla, prendetene una parte e tritatela in modo sottile. Mettete l’olio in un tegame, unite la cipolla e fatela appassire a fiamma bassa. Intanto pelate la carota, tagliatela a dadini ed unitela all’olio, al guanciale ed alla cipolla. Dopo aver soffritto il tutto per bene, aggiungete la salsa di pomodoro, la foglia di alloro ed i fagioli borlotti e lasciando che gli ingredienti si insaporiscano per qualche minuto.
A questo punto unite il riso e mescolate il tutto, per qualche minuto, come se lo doveste tostare. Passato questo tempo aggiungete la metà del bordo vegetale (possibilmente preparato da voi con carota cipolla sedano e sale) e portate lentamente a cottura (il resto del brodo utilizzatelo nel caso in cui doveste aggiungerne dell’altro per terminare la cottura facendo attenzione che si ottenga la giusta consistenza). A cottura, ultimata togliete la foglia di alloro, aggiungete il burro e se lo gradite una generosa grattugiata di grana. Dopo aver mantecato il vostro risotto per circa uno o due minuti portate in tavola accompagnandolo con un bicchiere di Chianti colli Senesi e farete felici i vostri ospiti. Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!
Commenti dei membri:
Oggi la faccio... Magari aggiungo un pochino di pancetta per renderla più golosa