Eliminare la pelle dal pezzo di pesce, eliminare la lisca centrale, le spine e i tendini palpando la carne, quindi tagliarlo a minuti dadini e tenerlo da parte.
Nel caso invece di salmone affumicato già a fette, tagliuzzare le fette a minuti quadretti e tenerle da parte. In una pentolina con 1 litro d'acqua calda, sciogliere il dado.
In una padella capace poi di contenere tutto il risotto, mettere una metà del burro, la cipolla tagliata a velo e su fuoco dolce farla imbiondire appena.
Aggiungere il riso, mescolare per farlo ungere nel burro, quindi alzare la fiamma a metà e tostarlo per due minuti, quindi aggiungere il vino, farlo evaporare e continuare la cottura aggiungendo un mestolo di brodo per volta.
Dopo dieci minuti di cottura, abbassare la fiamma, aggiungere la panna liquida, il salmone a pezzetti, rimestare, poi un altro mestolo di brodo e la fontina a pezzetti, sempre rimestando velocemente.
Quindi continuare la cottura per altri 5/7 minuti, saggiare il riso, ed in fine aggiungere il resto del burro, mescolando rapidamente.
Trasferire il risotto nel piatto di portata, spargervi sopra il prezzemolo tritato e servirlo con il grosso cucchiaio da risotti.