Scaldate una larga padella antiaderente e distendeteci sopra le fette di prosciutto sgrassate così diventeranno più croccanti dopo circa 1 minuto giratele e dopo poco toglietele dalla padella per metterle sopra a un foglio di carta assorbente.
Scaldate il brodo di carne, questo è l'unico risotto per cui uso il brodo di carne la differenza si sente molto, provate anche voi.
In una larga padella fate rosolare la cipolla con poco olio fino a quando diventa trasparente, a questo punto aggiungete il riso e fatelo tostare per alcuni minuti, aggiungete il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente.
Ora è il momento di guardare l'orologio, fra 15/18 minuti il risotto sarà pronto, state attenti scotto è terribile.
Portate a cottura il risotto aggiungendo un paio di mestoli di brodo per volta lasciandolo evaporare sempre.
Dopo 10 minuti unite al risotto lo zafferano e mescolate con cura. Quando sono passati i 15 minuti cominciate ad assaggiare, aggiustate di sale, e fate stringere bene il risotto altrimenti non reggerà le fette di prosciutto croccanti.
Spegnete il fuoco e aggiungete il Parmigiano grattugiato, mescolate bene e lasciate riposare il riso 1 minuto circa. Impiattate il risotto e aggiungete le fette di prosciutto croccante il successo è assicurato.