Preparate un brodo di dado (io uso il dado Maggi perché lo trovo più saporito degli altri) con una fogliolina di alloro e un rametto di timo. Se siete dei puristi della cucina potete anche preparare un brodo vegetale con cipolla, sedano, carota, zucchina e un bouquet garni di timo, prezzemolo e alloro.
In una pentola preparate un soffritto di sedano, carota e cipolla insieme ad un pezzetto di burro (circa 25 gr) e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete il riso, fatelo tostare e sfumate con il vino bianco (mezzo bicchiere circa). Aggiungete il brodo fino a coprire il riso a filo e lasciate cuocere a fuoco basso. Il tempo di cottura per il Carnaroli è in genere 15 minuti; aggiungete il brodo quando serve.
Aggiungete il trito di erbe aromatiche dopo 10 minuti. Io ho utilizzato le erbe che avevo in terrazzo, quindi timo, origano, basilico e salvia. Potete anche variare, l’importante è che utilizziate erbe fresche e che le pestiate con il coltello sul tagliere (niente mixer perché si perdono i succhi vegetali). Salate e spegnete il fuoco un paio di minuti prima e fate mantecare il riso con i 25 gr di burro rimasti.
Grattuggiate della scorza di limone e guarnite con qualche fogliolina.
Tutte le foto con le tappe di preparazione sul mio blog: http://guladelamajun.blogspot.it/2012/04/risotto-con-erbe-aromatiche-al-profumo.html
Commenti dei membri:
Semplice e delicata