Petitchef

Risotto con l'astice

Portata principale
4 porzioni
15 min
12 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Fate bollire una grande quantità d'acqua con un cucchiaio di sale grosso. Immergervi l'astice vivo se fresco, se surgelato seguite le indicazioni del sacchetto.
  • Coprite e lasciate cuocere 12 mn. Togliere l'astice dall'acqua bollente e lasciarlo raffreddare.
  • Appena possibile aprire l'astice e ricavare la polpa che taglierete a pezzetti riservandoli in frigo.Mettere le chele e la coda ed i resti del crostaceo in una pentola.
  • Aggiungere lo scalogno, le foglie di lauro, 1 cucchiaio di sale grosso ed un filino d'olio evo. Fate scaladare mescolando e schiacciando i resti del crostaceo. versate 2 litri e mezzo d'acqua e fate bollire. bassate il fuoco e lasciate sobbollire per 1 ora.
  • Filtrate il brodo e mantenetelo caldo. Fate dorare l'altro scalagno tagliato a dadini in una pentola antiaderente con 2 cucchiai d'olio evo, dopo 5 minuti versate il riso mescolando bene per farlo assorbire dell'olio.
  • Scaldate dolcemente il riso facendolo diventare traslucido ed aggiungete il vino, dopo averlo fatto evaporare versate la totalità del brodo, ciocendo a fuoco molto dolce e coperto per 12 min.
  • Aggiungere i pezzetti di astice e continuate la cottura per 3 mn ancora. Aggingete il burro e lo zenzero grattuggiato senza mescolare. Spegnete il fuoco e lasciate riposare 2 mn. coprendo la pentola. Subito dopo mescolate velocemente e servite subito con un filo d'olio evo.


V via delle rose

Foto

Risotto con l'astice
Risotto con l'astice - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Risotto perfetto: 5 errori da NON fare (e come evitarli) Risotto perfetto: 5 errori da NON fare (e come evitarli) Risotti: idee gustose per la stagione invernale Risotti: idee gustose per la stagione invernale Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi! Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!

Ultimi articoli

Perché il tè potrebbe essere il vostro alleato per vivere più a lungo: scoprite i suoi incredibili benefici! Perché il tè potrebbe essere il vostro alleato per vivere più a lungo: scoprite i suoi incredibili benefici! Non ignorate questi segnali: potreste avere la SIBO senza saperlo! Non ignorate questi segnali: potreste avere la SIBO senza saperlo! 10 ricette povere che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire! 10 ricette "povere" che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota