Tagliate a cubetti il prosciutto e la pancetta. Tagliate la cipolla a rondelle sottilissime, quasi trasperenti. In una casseruola dai bordi alti fate fondere il burro e una volta fuso e avrà cominciato a fare la schiuma unite la cipolla.
Dopo 1 minuto, unite la pancetta. Lasciate soffriggere su fiamma bassa, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno fino a che la cipolla sarà morbida e trasparente.
Unite il riso, lasciando insaporire per almeno 1 minuto mescolando. Passato 1 minuto alzate un poco la fiamma e bagnate con il vino.
Quando il vino sarà stato assorbito cominciate ad aggiungere lentamente il brodo portando il riso a cottura: occorreranno circa 18 minuti.
Qualche minuto prima che il riso sia pronto spegnete la fiamma e unite al riso un pizzico di noce moscata, pepe a gusto, il prosciutto cotto, la panna da cucina e il formaggio grattugiato.
Ponete la casseruola con il risotto con pancetta e prosciutto cotto in un contenitore riempito precedentemente per metà con acqua fredda per fare raffreddare più velocemente il riso. Mescolare con cura il riso per far amalgamare bene gli ingredienti.
All'ultimo assaggiate per regolare di sale e servite nei piatti con una spolverata di pepe bianco.