Prendere ogni asparago alle estremità e piegare fino alla rottura, l'asparago si spezzerà al punto giusto tra la parte bianca e quella verde. Con un pelapatate togliere gli eventuali filamenti nalla parte inferiore.
In un pentolino far bollire l'acqua ed immergere gli asparagi per un paio di minuti. Togliere gli asparagi, scolarli e tagliare le punte e metterle da parte al caldo; serviranno per la decorazione. Prendere i gambi e tagliarli a rondelle non troppo fini.
Eliminare la pelle a 16 filetti di triglia, controllare che non siano rimaste delle lische e tagliarle a pezzetti grossolani. Mettere in una pentola l'olio extravergine di oliva e lo scalogno tritato finemente e farlo imbiondire a fuoco basso.
Aggiungere il riso e tostarlo bene.Versare il rum e lasciarlo evaporare bene mescolando di continuo. Aggiungere le rondelle di asparagi ed un paio di mestolini di brodo. Mescolando sempre e tenendolo bagnato, portare alla cottura il riso.
Un paio di minuti prima del termine della cottura aggiungere i pezzetti di triglia, assaggiare ed aggiustare di sale e pepe. Nel frattempo in una padella mettere un filo d'olio e quando è caldo aggiungere i filetti di triglia rimasti con la pelle in basso. Premere con una paletta e farli cuocere 2-3 minuti, quindi spegnere la fiamma e girare i filetti e tenerli così fino all'utilizzo.
Una volta cotto il risotto toglierlo dal fuoco, aggiungere le due noci di burro e mantecarlo bene muovendolo rapidamente. Ai lati di un piatto piano posizionare il risotto, a lato un paio di filetti di triglia e le punte di asparagi. Completare con un filo di olio extravergine di oliva a crudo.